CULTURA E TRADIZIONI
Storia e
Arte Romanica
History & romanesque art style
ITALIANO
La Puglia, crocevia e terra di conquista di diverse popolazioni e sede di numerose opere architettoniche di indecifrabile valore che fondono le diverse culture che la nostra terra ha ospitato.
Tour consigliato per tutti coloro che desiderano conoscere la storia, lo stile architettonico e le bellezze che solo i nostri borghi sono in grado di offrire.
ITINERARIO COMPLETO
(3 notti)
Castel del Monte, Castellana Grotte, Alberobello, Conversano, Matera, Rutigliano, Bari, Polignano a Mare.
Giorno 1
Arrivo nel pomeriggio in Puglia, prima sosta la visita libera di Castel del Monte, fatto costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo con struttura ottagonale, considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Proseguimento per città selezionata, sistemazione presso struttura alberghiera, pernottamento (prenotazione di visita guidata facoltativa).
Giorno 2
Prima colazione in struttura. In mattinata partenza per Castellana Grotte per una visita guidata all’interno del complesso speleologico più importante d’Europa, risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo, che ha plasmato la roccia calcarea (durata attività: 2 h circa). Proseguimento per Alberobello, la città dei trulli, patrimonio Unesco. La visita guidata prende avvio nel quartiere “Aia Piccola”. Visita al caratteristico centro storico integralmente costituito da questi edifici a forma piramidale. Un focus di approfondimento sull’architettura del trullo consentirà ai partecipanti di cimentarsi nella costruzione di un trulletto in miniatura in ricordo dell’esperienza vissuta.
Un infodegustazione permetterà di assaporare prodotti tipici come l’olio extravergine d’oliva con spremitura a freddo, formaggi, dolci, scoprendone le materie prime, le tecniche di lavorazione e le proprietà bio. Nel pomeriggio, trasferimento a Conversano per visita guidata del maestoso Castello Aragonese, il punto più alto della città dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato. Inoltre, tra i vicoli del centro, si visiterà anche la Basilica Cattedrale. Rientro in struttura, cena libera e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione e partenza per Matera per la visita guidata della città dei Sassi e capitale della cultura 2019. Il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Rientro in Puglia in tarda mattinata, sosta a Casamassima presso la Masseria Villari per assistere al laboratorio del latte ed a seguire degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento per Rutigliano, sosta per la visita del tipico Museo del Fischietto e della bottega del figulo, ove sarà possibile cimentarsi in un laboratorio di terracotta. Rientro struttura, cena libera. Pernottamento.
Giorno 4
Prima colazione e partenza per Bari. Intera giornata dedicata alla visita libera del Capoluogo pugliese con i suoi due volti, l’elegante quartiere Murattiano e l’ipnotica Bari vecchia, adagiata sull’Adriatico. Attraversando l’Arco del Pellegrino, si arriva nel cuore della Cittadella Nicolaiana, con la Basilica intitolata al Santo patrono, pregevole esempio di romanico pugliese, e la Cattedrale romanica di San Sabino, dalla cripta in stile barocco. Pranzo libero. In serata trasferimento a Polignano a Mare, un piccolo angolo di poesia la ritrae infatti nel suo massimo splendore, l’azzurro del mare, il bianco delle case e l’odore di cibo nei vicoli affollati. Passeggiata nel centro storico e cena in ristorante tipico.
QUOTA PER PERSONA / PIANI TARIFFARI
A partire da € 365.00 a persona (min. 2 persone)
CONDIZIONI GENERALI
- Servizi inclusi: soggiorno negli hotel previsti o di categoria similare. Visite o degustazioni facenti parte del tour regolare e che non risultano tra le facoltative. Trattamento in base al programma. Prima colazione. Parcheggio. Piscina (dove presente ed in caso attiva).
- Servizi non inclusi: qualsiasi altro servizio non menzionato come incluso. Tasse locali e costi extra non previsti nei servizi inclusi.
- Servizi facoltativi: Trattamento mezza pensione. Escursioni in lingua, guide, esperienze e degustazioni. Trasferimenti in aeroporti, hotel e meeting point. Noleggio minivan, auto, scooter e bici.
NOTE IMPORTANTI
- In caso abbiate bisogno di una culla o di qualsiasi altro servizio aggiuntivo è necessario richiederlo durante la fase di prenotazione, potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi.
- L'itinerario potrebbe variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione)
- Le visite, le esperienze e le degustazioni potrebbero avere leggere variazioni nella durata.
- I prezzi sono calcolati in base al periodo di bassa stagione, riceverete il preventivo dettagliato a seguito di richiesta per mail.
- Per gli ospiti con mobilità ridotta, preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.
- Qualsiasi tipo di allergia alimentare o necessità speciale dovrà essere comunicata al momento della prenotazione.
- Nel caso interessati a diverse esperienze, escursioni, visite o altri vi preghiamo di contattarci per ricevere consulenza e ausilio da parte del nostro staff.
CONTATTI
TEO VIAGGI
Via degli Svevi – 70014 Conversano (BA)
Telefono: (+39) 348 3905491 - E-Mail: commerciale@asudest.com